Rilascio contrassegni per “Parcheggi Rosa”

Modulistica per il Comune di Bonate Sotto:

Da presentare all’ufficio Protocollo del Comune di Bonate Sotto o inviare a mezzo e-mail all’indirizzo  protocollo@comune.bonate-sotto.bg.it

Allegati:

  • nel caso di donna incinta, il certificato del medico competente, attestante lo stato di gravidanza della richiedente;
  • nel caso di neomamma il certificato di nascita del figlio;
  • copia della patente di guida dell’avente diritto;
  • copia della/e carte di circolazione del/ei veicolo/i da autorizzare.
  • Copia del documento d’identità del sottoscrittore;

Descrizione:

Il Comune riserva degli spazi di sosta alle neomamme, accessibili grazie a un contrassegno rosa. Questi spazi di sosta prendono il nome di “parcheggi rosa” e sono disponibili su tutto il territorio.

Il Decreto legislativo 10/09/2021, n. 121 ha esteso il diritto non solo alle donne gravide ma anche ai genitori con un bambino di età non superiore a due anni. Gli enti proprietari della strada possono allestire spazi per la sosta, mediante la segnaletica necessaria, per consentire e agevolarne la mobilità.

L’area di sosta è individuata negli stalli di sosta tracciati da segnaletica orizzontale di colore bianco e regolamentati da disco orario. Tale area di sosta è contornata da strisce parallele interne alla predetta area di sosta di colore rosa.

All’interno del parcheggio rosa possono sostare i veicoli che espongono il contrassegno identificativo (tagliando rosa) senza limitazioni orarie.

Regolamento Comunale per la disciplina della sosta per le donne in stato di gravidanza e neomamme (parcheggi rosa). Modalità di rilascio del contrassegno