Rilascio/Rinnovo contrassegno parcheggio per disabili

Modulistica per il Comune di Bonate Sotto:

Da presentare all’ufficio di Polizia Locale o inviare a mezzo e-mail all’indirizzo  comando@plbonate.it

Modulistica per il Comune di Bonate Sopra:

Da presentare all’ufficio di Polizia Locale del Comune di Bonate Sopra o inviare a mezzo e-mail all’indirizzo  comando@plbonate.it

Allegati:

  • Copia del documento d’identità del sottoscrittore e del richiedente;
  • Fotografia in formato tessera;

In caso di primo rilascio:

  • Certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico-legale dell’Unità Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l’autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta;

In caso di rinnovo:

  • Certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

Descrizione:

Il contrassegno disabili è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.Si tratta di una speciale autorizzazione che, previo accertamento medico, viene rilasciata dal proprio Comune di residenza (art.188 del Codice della Strada, CdS, e art. 381 del Regolamento di esecuzione del CdS).

Il contrassegno ha la durata di cinque anni, anche se la disabilità è permanente. Quando i cinque anni sono scaduti, può essere rinnovato.

Può essere rilasciato anche a tempo determinato nel caso di invalidità temporanea del richiedente.