Concessione suolo pubblico

Con i termini “suolo pubblico” e “spazio pubblico”  si intendono le aree pubbliche ed i relativi spazi soprastanti e sottostanti, appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune e le aree di proprietà privata sulle quali risulti regolarmente costituita, nei modi e termini di legge, una servitù di pubblico passaggio.

E’ fatto divieto di occupare spazi ed aree pubbliche o private gravate da servitù di pubblico passaggio, nonché gli spazi sovrastanti o sottostanti tali spazi od aree, senza specifica concessione comunale rilasciata dal Responsabile del servizio competente, su richiesta dell’interessato.

Il Servizio di Polizia Locale, rilascia le autorizzazioni di Legge per l’Occupazione del Suolo Pubblico. Chiunque intenda occupare nel territorio comunale una porzione di suolo, soprassuolo o sottosuolo pubblico, o comunque di suolo soggetto ad uso pubblico, deve presentare un’apposita domanda per ottenere l’autorizzazione.

Il Canone per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche (C.O.S.A.P.) è dovuto per l’occupazione, temporanea o permanente, di tutti gli spazi e le aree pubbliche, del soprassuolo e del sottosuolo, che appartengono al demanio o al patrimonio indisponibile del comune, nonché delle aree di proprietà privata dove risulti regolarmente costituita una servitù di pubblico passaggio.

L’Occupazione Temporanea è tale quando ha una durata inferiore ad un anno e Permanente quando ha una durata di almeno un anno ed ha carattere stabile e comporti o meno l’esistenza di manufatti o impianti.

Modulistica: